GESTIONE FILIERE E PRODUZIONI AGROALIMENTARI

Sviluppo di progetti agroalimentari a sostegno del Made in Italy e produzione diretta di eccellenze enogastronomiche.

Produzioni di qualità per grandi clienti prestigiosi

Il Consorzio gestisce i conferimenti di cereali e altre produzioni agricole, garantendo al comparto alimentare prodotti da filiera certificata, di alta qualità e a completa tracciabilità, rigorosamente 100% Made in Italy.
Grazie ai suoi progetti di filiera certificata, il Consorzio può vantare la fiducia di numerosi clienti di levatura nazionale ed internazionale che hanno saputo riconoscere il valore delle produzioni degli Imprenditori Agricoli.

Il controllo della filiera

Il Consorzio Agrario del Nordest governa tutte le fasi della filiera agricola, dal seme al conferimento, assicurando ai centri di trasformazione un prodotto certificato no ogm, 100% made in Italy, di qualità, a filiera ridotta, perfettamente tracciato.
Alla base di questo processo, un legame duraturo con gli Imprenditori Agricoli, servizi distintivi e una strutturata rete logistica e di stoccaggio.
La tracciabilità delle filiere corte del Consorzio Agrario garantisce il calcolo dell’impronta ecologica tramite modelli come Life Cycle Assessment e Carbon Footprint; un valore aggiunto per il trasformatore e per il consumatore.

Supporto a chi produce

Il Consorzio, grazie alla stretta collaborazione con la cooperativa CALV Produce, supporta l’attività di numerose aziende agricole della Pianura Padana, attive nella produzione del pomodoro.
Con CALV Produce, il Consorzio coordina inoltre il conferimento di 380.000 qli./anno di prodotto ad importanti realtà della trasformazione alimentare e della grande distribuzione.
Con modalità analoghe, il Consorzio è attivo nelle filiere del grano (produzione semole e farine), del mais (prodotti alimentari e alim. animale), del vino, delle orticole e della frutta.

Produzione diretta di eccellenze enogastronomiche

La Cantina Caorsa, struttura di proprietà del Consorzio, e alcuni selezionati partner, sono i punti di riferimento per la produzione di alcune eccellenze 100% Made in Italy:
- Cantina Caorsa: vini e olio evo
- Patrimoni d’Italia: pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo
- Farine 2 Passi: farine di grano tenero ad alta forza e farine tradizionali
Questi prodotti sono oramai realtà consolidate del panorama gastronomico nazionale, esportate in tutto il mondo e molto apprezzate da ristoratori e gourmet.
L’obiettivo delle produzioni dirette è sempre il sostegno agli agricoltori conferitori, attraverso la ricerca della qualità senza compromessi e utilizzando solo ed esclusivamente i migliori prodotti delle coltivazioni italiane.
 SCOPRI DI PIÙ 
gestione filiere
gestione filiere
gestione filiere

I NOSTRI MARCHI