CONTRATTI PROTEZIONE PER GLI "AGRICOLTORI MANAGER"
Se non sei rimasto soddisfatto dei prezzi dell’ultima campagna, quali azioni manageriali hai intrapreso per migliorare i risultati?Il sistema agricolo italiano si appresta a vivere una intensa fase di trasformazione, un cambiamento epocale. In questo scenario, la gestione della variabilità dei prezzi rappresenta un elemento di fondamentale importanza che non può essere ignorato.
Grazie al Consorzio Agrario, gli Imprenditori Agricoli possono avvalersi dei Contratti Protezione, una nuova strumentazione manageriale che rivoluziona la classica contrattualistica e che permette di fissare il prezzo anche alla semina, per sfruttare al meglio tutte le opportunità di mercato, al riparo dalle speculazioni internazionali. Una soluzione operativa ai noti problemi della cerealicoltura italiana, già utilizzata da anni dai produttori francesi e statunitensi.
come funzionano i contratti di protezione
Il Contratto Protezione permette di fissare il valore delle produzioni prima della semina o durante l'arco temporale che, mese dopo mese, porterà verso il nuovo raccolto. L’Imprenditore Agricolo non dovrà più aspettare di avere il prodotto fisico da conferire, ma potrà approfittare di congiunture di mercato positive, durante ogni fase del ciclo colturale.
Per fissare il valore del raccolto, sarà sufficiente consultare le quotazioni trasmesse quotidianamente via SMS dalla rete commerciale del Consorzio Agrario ed intervenire con una semplice comunicazione quando le condizioni saranno in linea con gli obiettivi aziendali.
le colture protette
I Contratti Protezione sono attivi per le seguenti colture e per l’acquisto di carburante.
- Contratto Protezione MAIS
- Contratto Protezione SOIA
- Contratto Protezione GRANO DURO
- Contratto Protezione GRANO TENERO
- Contratto Protezione COLZA
- Contratto Protezione CARBURANTE
nessuno può prevedere il futuro
L’andamento climatico o gli eventi geopolitici possono influenzare negativamente - o anche positivamente - le dinamiche dei prezzi.
Quindi come determinare il “momento giusto” per fissare i prezzi?
L’Imprenditore Agricolo deve approfittare delle migliori condizioni di mercato e, allo stesso tempo, mettersi al riparo dai fattori imprevedibili. Nessuno può prevedere il futuro, ma grazie ai Contratti Protezione è possibile trasformare una cronica problematica in una vera opportunità.
prezzo determinato a termine (pdt)
La formula PDT consente di fissare un prezzo
fisso per la vendita del nuovo raccolto.
Al conferimento del raccolto la fatturazione della merce avverrà al prezzo fisso precedentemente stabilito, indipendentemente dal prezzo di mercato del momento.
PREZZO MINIMO GARANTITO (PMG)
novità per il comparto agricolo italianoIl prezzo minimo è tutelato a livello contrattuale e conferisce all'Imprenditore la certezza di aver definito un valore sicuro, a prescindere dalle fluttuazioni del mercato. Allo stesso tempo, l'Imprenditore potrà partecipare ad eventuali rialzi dei prezzi di mercato. Al conferimento del raccolto la fatturazione della merce avverrà al prezzo di mercato del momento, a meno che questo valore non sia inferiore al Prezzo Minimo Garantito. In questo caso sarà pagato il Prezzo Minimo Garantito precedentemente fissato.