AF-X1 2021, LA SOLUZIONE DI BIOCONTROLLO PER COMBATTERE LE AFLATOSSINE NEL MAIS
AD USO MANGIMISTICO.

AF-X1 2021 è l’innovativa soluzione di biocontrollo di Corteva Agriscience per abbattere il contenuto di aflatossine nel mais ad uso mangimistico, con percentuali di successo molto alte. Il principio attivo di AF-X1 2021 è costituito da Aspergillus flavus MUCL54911, ovvero un ceppo non tossigeno del fungo Aspergillus flavus, isolato per la prima volta in Italia.

Le aflatossine sono diventate negli ultimi anni una delle più grandi preoccupazioni per i maiscoltori di tutto il mondo.

Questo fattore di rischio può incidere fortemente sulle qualità del raccolto, determinando declassamenti e significative riduzioni delle remunerazioni, anche con contaminazioni - apparentemente - di lieve entità.

Oggi queste paure possono essere messe da parte: abbinando le più avanzate tecniche agronomiche e l’utilizzo dell’innovativo prodotto denominato AF-X1 2021, è possibile risolvere questa problematica, con elevatissime percentuali di successo.

cos'è af-x1 2021

AF-X1 2021 è costituito da un ceppo autoctono non tossigeno del fungo Aspergillus flavus, selezionato nei territori italiani grazie alle attività di ricerca di Corteva e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con il supporto di Coldiretti e Consorzi Agrari d’Italia.

Per l’anno in corso, AF-X1 2021 è autorizzato per l’uso eccezionale su mais destinato all’alimentazione zootecnica, con possibilità di impiego fino al 9 luglio 2021.

come funziona

Il ceppo fungino A.flavus MUCL54911, principio attivo di AF-X1 2021, è inoculato su semi di sorgo devitalizzati, da distribuire con un normale spandiconcime. Il prodotto è in grado di colonizzare velocemente la pianta di mais, occupando gli spazi vitali normalmente presi di mira dai funghi patogeni.

AF-X1 2021, agendo per esclusione antagonistica, impedisce così lo sviluppo degli Aspergilli responsabili della produzione di aflatossine.

quando deve essere utilizzato af-x1 2021

AF-X1 2021 deve essere distribuito in campo, in ragione di 25 Kg/ha, mediante un normale spandiconcime, dalla sarchiatura a 15 giorni prima della fioritura.

risultati concreti

Già nel corso delle prime sperimentazioni (triennio 2016-2018) le analisi effettuate sul mais trattato con l’A.flavus MUCL54911 contenuto in AF-X1 2021, hanno evidenziato livelli di tossine molto bassi rispetto al mais non trattato. Per un riscontro analitico, segnaliamo l’articolo realizzato per il progetto Coltiviamo Reddito, in collaborazione con l’Informatore Agrario:

LE PROVE SPERIMENTALI DEL CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST: RISULTATI OLTRE LE ASPETTATIVE

Il Consorzio Agrario del Nordest ha supportato le attività di ricerca di Corteva nella fase iniziale della sperimentazione su ampia scala di A.flavus MUCL54911, confermandone la grande capacità di prevenire lo sviluppo di aflatossine, sia con i risultati emersi dai campi sperimentali, sia con il riscontro quantificato dall’utilizzo in pieno campo, grazie all’impegno di numerosi Imprenditori Agricoli.

Dalle analisi effettuate a partire dal 2015 sono emersi risultati così eclatanti che non necessitano di ulteriori commenti. Numeri che parlano da soli.

Sperimentazione AF-X1 2016
   Partite trattate con contenuto di aflatossine ‹ 3 ppb 96,2%
  Partite trattate con contenuto di aflatossine › 3 ppb 3,8%

Grazie a questi dati, A.flavus MUCL54911 e AF-X1 2021 sono entrati stabilmente nei protocolli di difesa del Consorzio Agrario del Nordest. Questa soluzione è impiegata da migliaia di maiscoltori, nostri clienti e partner, ed è considerata un tassello fondamentale di tutte le tecniche agronomiche che mirano a produzioni d’eccellenza.

AF-X1 E LE CAMPAGNE 2018 e 2019

Le percentuali di successo di questa soluzione sono state ampiamente confermate nel corso della campagna 2018 e 2019; i risultati verificati sul totale del mais conferito presso i centri di raccolta del Consorzio Agrario del Nordest sono straordinari. Nel 2018 il 98% delle partite trattate conferite presentava aflatossine inferiori a 3 ppb; nel 2019 tutte le partite (100%) vantavano valori inferiori a 3 ppb. Numeri eccezionali che certificano nuovamente l’efficacia dei funghi atossigeni per la produzione di un mais sostenibile, produttivo e di alta qualità, coltivato secondo le linee guida del Consorzio Agrario del Nordest.

Sperimentazione AF-X1 2018
  Partite trattate con contenuto di aflatossine ‹ 3 ppb 98%
  Partite trattate con contenuto di aflatossine › 3 ppb 2%
Sperimentazione AF-X1 2019
  Partite trattate con contenuto di aflatossine ‹ 3 ppb 100%
  Partite trattate con contenuto di aflatossine › 3 ppb 0%
contatta un tecnico

contatta un tecnicoRichiedi di essere contattato da un nostro tecnico specializzato

RICHIEDI