NUTRIBIO N – CON BATTERI AZOTOFISSATORI E MICORRIZE

Ammendante vegetale semplice non compostato, consentito in agricoltura biologica, composto da una miscela di funghi micorrizici (micorrize) e batteri azotofissatori in grado di captare l'azoto atmosferico e di trasformarlo in azoto ammoniacale utilizzabile dalla pianta ospite.

NUTRIBIO N è un ammendante biologico a base di micorrize e batteri azotofissatori, capace di soddisfare il 35-40% del fabbisogno di azoto della coltura; con pochi grammi di NUTRIBIO N, è possibile ridurre la concimazione classica fino a 200 kg/ha (urea) o 300 kg/ha (nitrato ammonico). Un vantaggio rilevante per l’Azienda Agricola che potrà al contempo ridurre l’impatto ambientale, sostenere le rese e migliorare la logistica.

Il formulato, in polvere bagnabile e solubile, si riattiva velocemente una volta messo in acqua e distribuito sulla coltura con una normale barra da diserbo.

A contatto con la coltura trattata i batteri vengono assorbiti velocemente sia per via stomatica che radicale e si insediano nella coltura, convertendo l’azoto atmosferico (gas N2) in una forma utilizzabile per le piante, gli amminoacidi.

Le piante utilizzano con questa modalità gli aminoacidi necessari per la loro crescita. E’ un processo naturale e rappresenta una fonte di azoto inesauribile per le piante. La vita nel terreno è infatti condizionata dai suoi microbi benefici come quelli contenuti in NUTRIBIO N, per metabolizzare la sostanza organica, per liberare gli elementi nutritivi bloccati nel suolo, per fissare l’azoto atmosferico e in generale per migliorare la sua struttura.

L’uso di NUTRIBIO N aiuta a ridurre i gas serra, la contaminazione delle acque nel suolo, i costi di concimazione e favorisce lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e moderna.

NUTRIBIO N è utilizzabile in Agricoltura Biologica ai sensi dell’art.3(4) del Regolamento CE 889/2008.

APPLICAZIONI

NUTRIBIO N, applicato per via fogliare in post emergenza delle colture, viene assorbito per via fogliare, attraverso le aperture stomatiche e per via radicale, stimolando la fissazione dell’azoto atmosferico (N2) e la solubilizzazione del fosforo nel terreno.

COLTURE INDICATE

Cereali vernini, barbabietola, riso, mais, soia, colture orticole, colture frutticole, vite.

esempi apporto unità di azoto:
Grano e Mais: da 70 a 80 unità Orticole ed Arboree: da 40 a 80 unità
Risultati straordinari anche in viticoltura e frutticoltura!

BENEFICI

  •    Accesso libero e naturale all’azoto atmosferico, con riduzione dell’azoto chimico al terreno
  •    Maggior sviluppo dell’apparato radicale e maggiore assorbimento del fosforo
  •    Solubilizza il fosforo bloccato nel suolo
  •    Piante più sane e rigogliose, con forte riduzione dello stress delle colture
  •    Migliore resa quantitativa e qualitativa delle produzioni
  •    Soluzione economica e facile, che riduce l’impatto ambientale in tutti i casi
  •    NUTRIBIO N supplisce per almeno il 35-40% al fabbisogno di azoto nella coltura trattata in coltura convenzionale, in zone vulnerabili con restrizioni di apporto di azoto chimico e in coltivazione biologica.

GUARDA IL VIDEO: Campi Sperimentali 2019 | NUTRIBIO N | Sostituire 200 kg di fertilizzante con 50 g di azotofissatori

GUARDA IL VIDEO: NUTRIBIO N | Ammendante biologico con funghi micorrizici (micorrize) e batteri azotofissatori

i nostri marchi
contatta un tecnico

contatta un tecnicoRichiedi di essere contattato da un nostro tecnico specializzato

RICHIEDI