AGRICOLTURA SOSTENIBILE®

La visione a 360 gradi del Settore Agronomico e del Settore Zootecnico del Consorzio Agrario del Nordest.

Il CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST identifica con il logo Agricoltura Sostenibile i numerosi servizi agronomici e zootecnici messi in campo per la valorizzazione della sostenibilità ambientale.

Non solo biologico, ma anche numerose tecniche agronomiche e progetti sperimentali finalizzati alla riduzione o alla ottimizzazione degli input tecnici. Gli obiettivi sono in linea con le macro-indicazioni delle Istituzioni nazionali ed internazionali, indirizzate verso l’ambiziosa formula «produrre di più, con meno», imperativo che cerca di coniugare l’incremento della sostenibilità, fronteggiando allo stesso tempo le previsioni di aumento della popolazione mondiale.

le aree di intervento:

La filiera del mais bianco:

Mais bianco

Il progetto Agricoltura Sostenibile - Filiera del mais bianco valorizza le produzioni di qualità degli Imprenditori Agricoli che aderiscono al sistema di certificazione, quantificando i benefici in termini di sostenibilità ambientale e di sostenibilità economica degli attori della filiera. La filiera del mais bianco, la prima caratterizzata con il logo Agricoltura Sostenibile, è stata sviluppata in collaborazione con l'Università di Piacenza ed è certificata da CSQA. Le produzioni rispondono a specifiche esigenze nutrizionali sia in campo alimentare, sia nell’allevamento zootecnico.

  •   riduzione delle emissioni di CO2
  •   riduzione del consumo di acqua
  •   miglioramento dell’impatto ambientale
  •   uso ridotto delle sostanze inquinanti
  •   rispetto delle normative per la sicurezza del lavoro e prevenzione rischi
  •   giusta ripartizione del valore delle produzioni tra gli attori della filiera, finalizzata alla difesa dell’imprenditore agricolo

La filiera del grano duro, tradizionale e biologico, 100% made in Italy:

Mais bianco

In un mercato che vede l’Italia tra i principali importatori di grano duro da vari paesi esteri (circa il 60% del fabbisogno), la filiera del grano duro 100% made in Italy è uno dei fiori all’occhiello del Consorzio Agrario, certificata e controllata dal seme fino al processo di trasformazione, anche in biologico.

Le altre filiere del Consorzio Agrario:

le altre filiere

Non solo grano duro, ma anche grano tenero, orzo, mais per uso alimentare, mais e soia per la zootecnia, pomodoro, vite. L'impegno del Consorzio si declina in numerosi ambiti produttivi, tutti rigorosamente 100% made in Italy.

Le certificazioni:

le certificazioni

Gli stabilimenti e le filiere produttive del CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST vantano 23 certificazioni di processo e di prodotto, rilasciate dai più importanti enti italiani e internazionali come CSQA, BIOS, NO OGM PROJECT e altre realtà. Un impegno che dimostra l'impegno aziendale nel mantenimento di elevati standard qualitativi all'insegna della sostenibilità e del rispetto del consumatore finale.

Agricoltura di precisione:

agricoltura di precisione

Tramite la mappatura del campo e il sistema di guida satellitare, è possibile ottimizzare i percorsi in campo e la distribuzione dei mezzi tecnici; un uso più mirato delle risorse sommato ad un effettivo risparmio di carburante.

Viticoltura biologica:

Mais bianco

Leader e protagonisti della viticoltura biologica in Valpolicella, sui Colli Euganei e negli altri grandi territori vocati del nordest.

  •   linee tecniche specifiche
  •   monitoraggio e controllo degli insetti dannosi
  •   assistenza direttamente in azienda
  •   formazione e aggiornamento costante

Le produzioni zootecniche NO OGM:

Mais bianco

Valorizzare i prodotti agricoli italiani vuol dire valorizzare le produzioni locali NO OGM. Il Consorzio Agrario, grazie al rinomato mangimificio di Valdaro (MN), è impegnato nella produzione di mangime certificato NO OGM. Inoltre il Consorzio sta valutando la realizzazione di mangimi a km zero, per trasmettere ulteriore valore alle filiere del Grana Padano, del Parmigiano Reggiano e di altri grandi formaggi nazionali.

 SCOPRI DI PIÙ 

Fertirrigazione:

le altre filiere

La fertirrigazione garantisce significativi risparmi sui consumi idrici e di carburante, e allo stesso tempo un significativo aumento della produttività.

 SCOPRI DI PIÙ 

Tecniche agronomiche avanzate: AF-X1

Tecniche agronomiche avanzate: AF-X1

AF-X1: soluzione biologica basata su un ceppo atossigeno di Aspergillus Flavus, incapace di produrre aflatossine, che compete con i ceppi tossigeni presenti nell'ambiente, impedendo loro di colonizzare e contaminare le piante di mais.

 SCOPRI DI PIÙ 

Tecniche agronomiche avanzate: batteri N-fissatori e micorrize

Tecniche agronomiche avanzate: batteri N-fissatori e micorrize

Progetto sperimentale per testare l’efficacia di alcuni batteri N-fissatori (microorganismi che facilitano la fissazione dell’azoto) e micorrize (funghi simbiotici capaci di stimolare lo sviluppo radicale, utili quindi per favorire un miglior assorbimento di acqua e azoto), finalizzato alla riduzione degli input tecnici.

 SCOPRI DI PIÙ